Ciaspolate inverno '19/'20

December 3, 2019

 

 

Con l'inverno che sta avviandosi nel migliore dei modi, ripartono anche le proposte di ciaspolate che organizzo assieme alla Guida Alpina Andrea 'Gig' Savonitto, nei luoghi più belli delle Alpi Centrali (Retiche, Orobie, Alto Lario, Spluga-Val Chiavenna).

 

Si PROPONGONO 2 TIPOLOGIE DI ESCURSIONE ciascuna delle quali richiedono preparazione e MATERIALI INDIVIDUALI indispensabili:

  1. GITA FACILE: escursione su percorsi, in ambiente di montagna/alta montagna, TRACCIATI, con pendenze moderate e privi di pericoli oggettivi significativi. Resta inteso che l'ambiente richiede VESTIARIO e CALZATURE adeguate ai climi INVERNALI ( Vestiario da sci con guanti, cappello, occhiali da sole, giaccavento). Completano l'attrezzatura individuale: LE CIASPOLE ed i bastoncini (noi possiamo noleggiarne un certo numero...); lo ZAINO INDIVIDUALE contenente un minimo di generi di conforto (Borraccia, Snack ed integratori o quando citato... merenda al sacco). Sono le escursioni rivolte ai PRINCIPIANTI ( alcune gite sono dedicate a Famiglie con bambini) o a chi vuole semplicemente fare una bella passeggiata RELAX in compagnia.

  2. GITA IMPEGNATIVA: escursione su percorsi in ambiente di montagna/alta montagna, NON TRACCIATI. GITA "soggetta o esposta" a PERICOLI OGGETTIVI per cui si richiede,come da normativa vigente, la COMPLETA DOTAZIONE INDIVIDUALE con KIT di AUTOSOCCORSO in SLAVINA ( ARTVA, PALA da neve, SONDA) oltre, ovviamente, all'attrezzatura tecnica come per la Gita FACILE (di cui al punto 1).

Le mete vengono indicate di settimana in settimana e vengono scelte in base alle condizioni nivometeo; per agevolare l'organizzazione della logistica, le iscrizioni si chiudono il GIOVEDÌ alle ore 21.

 

COSTI:

Il costo delle uscite è di € 20.00 a persona; è possibile noleggiare l'attrezzatura (ciaspole) al prezzo di    € 5.00 il paio.

 

LOGISTICA:

Il ritrovo (per i partecipanti provenienti dall'area milanese/brianzola) è fissato per le ore 7,00 presso il piazzale Decathlon di Lissone per formare gli equipaggi delle auto (le spese di viaggio vengono condivise) ed eventuale passaggio presso il parcheggio di Lecco-Bione intorno alle 7,40 per partecipanti cui è comodo questo punto di ritrovo. Arrivo quindi alla stazione di Morbegnoalle 8,30 (a meno di diversa indicazione), ove è posto l'incontro con la Guida Alpina.

 

Al seguente link, trovate l'album Facebook delle escursioni proposte, aggiornato di settimana in settimana in settimana: https://www.facebook.com/andrea.savonitto/media_set?set=a.10215749229459541&type=3.

 

Vi aspettiamo!

 

PS: Questo sabato si va all'Alpe Campagneda in Val Malenco (come da locandina qui sotto).

 

 

 

 

 

Please reload

Our Recent Posts

Il monte Baitridana e l'Alpe Pedroria, patrimonio del FAI - mercoledì 26 agosto

August 3, 2020

Andossi e lago d'Emet, ariosi panorami in Alta Valle Spluga- mercoledì 19 agosto

August 3, 2020

Anello della Val Poschiavina, un balcone sui Giganti Malenchi! - Sabato 8 agosto

August 3, 2020

1/1
Please reload

Tags

Please reload

+39/3407054267

©2018 BY INSUBRIA TREKKING. PROUDLY CREATED WITH WIX.COM